Vini e top car

Attualità, Bio, Business, Car & Yatch, CULTURE, Design, EVENTS, ITALY, Lusso, NATURE, News, Primo piano, Vino, Wine

Si è svolto uno shooting con video e foto tra i caseggiati a righe del Villaggio Narrante in Fontanafredda & Casa E. di Mirafiore, simbolo della tradizione piemontese nel cuore del Barolo. Nell’anno del 50° anniversario dalla creazione della Lamborghini Countach, una delle auto sportive icona dell’automobilismo mondiale, la casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese ha deciso di riportarla in Piemonte, luogo che ha contribuito molto alla sua linea e al suo stesso nome. L’attività ha quindi riunito i quattro modelli più rappresentativi della Countach e ha scelto questo luogo come location per uno shooting scenografico.

Uno storico modello quello della Countach, presentata per la prima volta nel 1971 al Salone di Ginevra, prima Lamborghini con motore in posizione longitudinale – posteriore e porte ad apertura verticale. Il suo nome deve molto al Piemonte in quanto l’origine deriva proprio dal suo dialetto.

Nelle sue fasi finali di assemblaggio infatti l’auto si trovava nascosta in una rimessa di macchinari agricoli in una cascina nei pressi di Torino e proprio qui un contadino, vedendola per la prima, volta esclamò “countach”, parola che venne ritenuta di grande potere comunicativo e che convinse i vertici di Lamborghini a sceglierla per battezzare il nuovo modello.

Le quattro automobili di lusso sono state protagoniste di foto e video a Serralunga d’Alba, ritratte tra i caseggiati a righe e il Palazzo dell’Orologio dello storico Villaggio Narrante, luogo di grande atmosfera nel cuore delle Langhe Patrimonio Mondiale dell’Unesco, dove oggi è possibile rivivere attraverso il paesaggio delle colline del Barolo e un’ospitalità di eccellenza una storia lunga oltre 160 anni.

Emanuele Alberto (fondatore)

Con oltre 140 anni di storia, Casa E. di Mirafiore, celebre per la produzione di grandi vini rossi piemontesi, rappresenta uno stile vinicolo che combina la rigorosa tradizione locale con le tecnologie della viticoltura biologica.

Da sinistra: Cantina Mirafiore, Ghiacciaia Mirafiore

La sua tenuta nel cuore delle Langhe, dove si estendono i celebri paesaggi vitati riconosciuti patrimonio mondiale dall’UNESCO, è contraddistinta dal 2018 da una coltivazione biologica certificata, che non prevede l’utilizzo  di prodotti di sintesi e garantisce la massima sostenibilità e il rispetto dell’ambiente per una qualità pulita del vino. 

Fontanafredda

Uno stile che è espressione storica del marchio: fondata nel 1878 dal figlio del primo Re d’Italia, Emanuele Alberto Guerrieri Conte di Mirafiore, la cantina conosce da subito un’epoca di grande splendore distinguendosi per i criteri innovativi adottati per la produzione di vini di qualità.

Dopo la grande depressione economica del ‘900, che portò anche alla vendita del marchio, nel 2008 questo ritorna nel cuore del Villaggio, ricomincia a produrre i suoi Cru di Barolo aprendo le porte delle sue cantine ai visitatori.

Leader mondiale nelle soluzioni di chiusure per l’industria vinicola con 2,8 miliardi di tappi venduti nel 2020, Vinventions lancia la sua nuova gamma di tappi Blue Line in Europa, confermando la sua volontà di entrare nell’economia circolare. Questo lancio rafforza la sua posizione pionieristica nello sviluppo sostenibile.

Questa nuova gamma si unisce al portafoglio dei tappi Nomacorc, rinomati per le loro prestazioni tecniche e vinicole uniche. Vinventions si associa a Fontanafredda per il lancio di questa gamma innovativa, una partnership fondata sulla condivisione degli stessi valori e principi guida per la sostenibilità. 

Oltre ai tappi Nomacorc Green Line, che Fontanafredda utilizza già sui suoi vini, si aggiungono le chiusure Blue Line, che verranno presentate a giugno 2021 sul Nebbiolo Ebbio Grappolo Intero, primo vino in Italia ad utilizzare un tappo derivante da Economia Circolare. Blue Line, una nuova gamma di tappi prodotti a base diplastica riciclata.

http://www.villaggionarrante.it

https://www.fontanafredda.it