“UNO”
Dopo “No Satisfaction” e “Un milione di cose da dirti”, 3° posto a Sanremo, Premio Bigazzi e Certificato Oro da FIMI / GfK Italia, è online il video del nuovo singolo di Ermal Meta. Tratto da “Tribù Urbana”(pubblicato su etichetta Mescal e distribuito da Sony Music), l’ultimo album dell’artista, uscito il 12 marzo ed entrato direttamente al #1 della classifica Top of the Music “Album” e della classifica Top of the Music “Vinili” della settimana (dati diffusi da FIMI/GfK Italia). Le voci che si sollevano all’unisono sono quelle del Coro del Dipartimento Pop / Rock del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Un viaggio di parole e musica che parte “…dai vicoli di Atene al centro di Dublino hai visto come sembra un po’ tutto più vicino?”, sino ad arrivare in un qualsiasi campo di calcio dove non è necessario essere famosi per giocare; basta la voglia di tirare un calcio ad un pallone come accade da sempre : “ …e un bambino calcia un pallone oltre il muro / ci separano, ma il cielo è uno”.
Ragazzi che si danno un appuntamento per una “partitella” e coinvolgono anche chi pensa di non poter giocare; ma nel gioco della vita, tutti abbiamo il nostro ruolo e ogni ruolo è importante per poter anche solo sognare di vedere la palla in rete: “siamo tutti qui, ma che spettacolo, quasi identici non è un miracolo”. Ermal, sulla sua FIAT 500 Sport Hybrid, arriva, parcheggia, raggiunge il gruppo di ragazzi e ragazze, tra le quali Eleonora Goldoni, calciatrice, attaccante del Napoli, e lo spettacolo diventa colorato, vivo, corale, come può essere un incontro fatto di gioia, sotto un unico cielo: “visti da su siamo tutti uguali”.
“UNO è ritmo, è voce, è coralità. Quella che cerchiamo, quella che manca. È colore, è corsa e rincorsa, è fermarsi per prendere fiato, è ripartire. UNO siamo tutti noi.” (Ermal Meta)
La regia è di Tiziano Russo (già regista di Un milione di cose da dirti), mentre la casa di produzione è Kappa Kom.