Vola il Salone del Camper

Attualità, Evento, EVENTS, ITALY, Lifestyle, News, Parma, Primo piano, Salone del Camper

Un’edizione da record con +20% di spazio espositivo, oltre 350 espositori (+17%) e 553 mezzi esposti per la 14esima edizione del l’evento fieristico a Parma che si tiene fino al 17 settembre 2023. Tramite la collaborazione con APC, Associazione Produttori Caravan e Camper, si conferma con la presenza di espositori e veicoli ricreazionali, come la più importante fiera italiana e seconda a livello internazionale dedicata al turismo open air e alla vacanza itinerante. Il taglio del nastro si è tenuto alla presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè, inoltre, al convegno inaugurale del Salone del Camper dedicato al tema “Turismo en plein air: bilancio di un’estate italiana”, erano presenti Franco Mosconi e Antonio Cellie, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Fiere di Parma, Andrea Corsini assessore mobilità, trasporti, infrastrutture, turismo, commercio della Regione Regione Emilia-Romagna, Marianna Di Salle coordinatore MET – Master in Economia del Turismo presso l’Università Bocconi, Ludovica Sanpaolesi direttore APC, Associazione Produttori Camper.

Al centro Daniela Santanchè, Ministra del Turismo

“La nostra sfida è fare del turismo la prima impresa italiana puntando sulla destagionalizzazione. L’Italia ha tutte le caratteristiche per far vivere il turismo tutto l’anno, grazie anche alla crescita costante del settore plein air e a un tipo di turista che investe sul territorio. È volontà del governo essere al fianco degli imprenditori del settore – conclude il ministro – e il nostro impegno sarà rivolto all’implementazione e alla riqualificazione delle aree di sosta esistenti, nonché alla riduzione dell’Iva al 4% per l’acquisto di camper per disabili come proposto dall’On. Michelotti”. Sono queste le parole del Ministro del Turismo Daniela Santanchè in occasione dell’inaugurazione dell’evento.

“L’edizione 2023 del Salone del Camper-ha dichiarato Gloria Oppici, brand manager del Salone-è straordinaria, sia per numero di espositori che di superficie occupata. Auspichiamo che i visitatori sapranno apprezzare questa esposizione davvero magnifica e completa. La superficie occupata dai veicoli ricreazionali è aumentata del 20%, e gli espositori totali sono circa 400. I mezzi visitabili nei 5 padiglioni sono oltre 600, alcuni in anteprima assoluta per il mercato italiano. Un altro importante primato riguarda Percorsi e Mete, lo spazio nel padiglione 2 dedicato alle destinazioni turistiche, con la presenza tra gli altri di  ben 8 regioniitaliane: Toscana, Calabria, Marche, Sicilia, Abruzzo, Molise, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Oltre a presenze estere, tra cui  la Slovenia, che per la prima volta è presente in una fiera B2C. A questo si aggiungono gli eventi in calendario, più di 70 tra presentazioni, talk, appuntamenti. I numeri testimoniano come il turismo open air è rappresentato al Salone del Camper in tutta la sua interezza: veicoli ricreazionali, territori, sport, cultura enogastronomica”.

“Il nostro-ha concluso Gloria Oppici-è un salone automotive, ma anche l’unico vero happening di viaggiatori che praticano la vacanza itinerante e il lusso della libertà”.  

A happy young family with two children ltaking selfie with caravan at background outdoors.

Antonio Cellie, Amministratore delegato Fiere di Parma “Il Salone del Camper è molto di più di una semplice esposizione di veicoli ricreazionali, che pure rappresentano il livello di evoluzione tecnologica a cui le casse produttrici di questo comparto sono arrivate; è la celebrazione di una vacanza rigenerante, sostenibile e senza restrizioni, che evidenzia una forma di turismo esperienziale in costante crescita di popolarità. Il camper, infatti, non rappresenta solo un mezzo per viaggiare, ma autentico stile di vita, lusso di muoversi in libertà, autonomia e sicurezza”.

www.salonedelcamper.it