Riccione sa sempre come conquistarti

Attualità, Cibo, Cucina, Cultura, CULTURE, Design, Divertimento, Emilia Romagna, Enogastronomia, Estate, Evento, EVENTS, Food, Hotel, ITALY, Mare, News, Primo piano, Riccione, Riviera Romagnola

Siamo in una delle località balneari più famose dell’Adriatico, un nome sinonimo di sole, mare e vacanza, ma soprattutto divertimento. Locali alla moda che fanno tendenza, eleganti boutique, la passeggiata sul mitico Viale Ceccarini, ottimi ristoranti e ricercati lounge bar. Prestigiosi hotel e spiagge super attrezzate dove la simpatia e l’accoglienza romagnola attraggono una vastissima clientela. Riccione è piacevole in ogni periodo dell’anno, ma il clou ovviamente avviene in estate. Una destinazione glamour che, oltre alle belle spiagge e alla movida, offre una cucina estremamente gustosa e vini locali molto interessanti. Nell’entroterra, ricco di storia e cultura, spiccano magnifici paesi come Saludecio e Mondaino. Di seguito, alcuni “appunti di viaggio” per chi desidera ritagliarsi alcuni giorni in questa località. https://www.visitriccione.com

Cominciamo dall’albergo 

A Riccione, l’Hotel Select Suites & Spa è un’oasi “benessere” dove concedersi una vacanza al mare a 360°. Di proprietà della famiglia Leardini da generazioni, oggi sono Serena e Gabriele che se ne occupano con tanta passione e professionalità. Particolarmente dedito all’etica e alla sostenibilità, come alle esigenze della clientela che, si tratti di coppie o famiglie con bambini, qui troveranno attenzioni di ogni tipo. Appena entrati sarete accolti da un Honesty Bar dove trascorrere momenti rilassanti con vista sul giardino e la piscina. 

L’albergo è composto da 36 spaziose camere e suites dal design contemporaneo, elegante e funzionale. Gli arredi sono estremamente piacevoli, alcune stanze dispongono di salottino e la “chicca” una mini SPA privata. La colazione a buffet è servita tutte le mattine fino alle 12:00, questo è sicuramente un plus per chi ama dormire fino a tardi. L’offerta è incredibile con golosità di ogni tipo, dolci e salate.

Inoltre, centrifugati di frutta e verdura, marmellate rigorosamente Bio, perché la proprietà dispone di un terreno a una decina di Km nell’entroterra dove coltivano frutti e ortaggi per la tavola del Select. A pranzo, per chi lo desidera, vengono servite alcune proposte light e un menù specifico per bambini.

Incredibile lo SkyBar al quinto piano. Un lounge bar panoramico con vista mozzafiato sul mare, aperto dall’ora dell’aperitivo fino a tardi dove gustare deliziosi stuzzichini con ottimi cocktail, bollicine e vini biologici del territorio. Menù alla carta con prodotti a Km “0”. Come l’hotel, questa terrazza è aperta tutto l’anno e diventa il luogo perfetto per diverse occasioni: party, baby-shower, addio al celibato e nubilato, eventi privati e compleanni. 

Ma le sorprese non sono finite. Per una vacanza sole, mare e benessere, c’è “Le Ninfe SPA”. Il centro wellness dell’hotel dove coccolarsi e ritrovare l’equilibrio psicofisico. Lo spazio è piacevolissimo, musica soft ai bordi della bella piscina con idromassaggi e getto d’acqua per la cervicale. Sauna Hammãm, Grotta del sale e trattamenti viso e corpo particolarmente efficaci. Il massaggio rilassante è un’esperienza unica. 

Recentemente a lato della struttura troviamo Villa Gramsci, immersa nel verde di un rigoglioso giardino. Completamente rinnovata, dispone di 6 appartamenti privati arredati con mobili d’epoca e oggetti moderni. Soggiornare in questa storica dimora è un po’ come vivere Riccione “a casa tua”, ma se lo desideri puoi usufruire di tutti i benefit dell’hotel.

Per sottolineare la filosofia green, nel parcheggio antistante il Select, ci sono 3 colonnine per la ricarica di Tesla Destination Charger. www.hotelselectriccione.com

Chi arriva a Riccione non può sottrarsi a una passeggiata in Viale Ceccarini, quindi, vi sottolineiamo un indirizzo giusto. 

Bentornato Ristorante Canasta! 

È stato il punto di riferimento della “dolce vita” riccionese degli anni ’60. Un indirizzo storico che oggi ha saputo rinnovarsi seguendo le tendenze più fashion del momento. Qui, si resta affascinati dall’atmosfera elegante, informale e “watching people” su Viale Ceccarini. Il Ristorante Canasta è una magnifica location dove gustare piatti creativi ideati dallo chef. Menù interpretato in chiave contemporanea con proposte di mare e di terra mai banali.

Inoltre, c’è una bella selezione di pizze gourmet. Oltre al pranzo e alla cena, il Canasta è perfetto per l’aperitivo o il dopo cena sorseggiando ottimi cocktails e vini selezionati nella zona lounge. www.canastariccione.com

Degustazione in vigna

Se siete amanti del vino e vi trovate nei pressi di Riccione salite in collina, all’ora del tramonto è splendido, per l’aperitivo in vigna da Ottaviani. La cantina che si trova a San Clemente in Val Conca è stata fondata sessanta anni fa da Enio Ottaviani. Questa azienda di famiglia, cresciuta di generazione in generazione, ha raccolto i consensi di un vasto pubblico per la qualità dei suoi vini.

Attualmente dispone di un bel ristorante, molto attuale e ben frequentato, dove degustare l’intera produzione aziendale accompagnata da un menù alla carta.

I vini sono l’espressione del territorio: Pagadebit, Rebola, Bianco Rubicone, Sangiovese e Rosso Rubicone. E ancora Chardonnay e Merlot. Il tutto accompagnato da salumi, focacce e tante proposte della tradizione locale. www.enioottaviani.it

Ristorante Sirena 

In località Alba, direttamente sulla spiaggia, troviamo questo eccellente ristorante. Ambiente informale ed elegante allo stesso tempo, con un servizio impeccabile. Le proposte della cucina sono deliziose e di gran qualità. Partendo dai piatti tipici della tradizione marinara adriatica, si spazia tra i colori e i profumi mediterranei. Lasciatevi tentare dalle golosità tipiche romagnole sapientemente rivisitate e dalle proposte più creative del menù.

Antipasti eccellenti, primi fatti in casa, specialità di pesce dal gusto sopraffino, piadine e dolci dello chef. Bella carta dei vini scelti dal titolare sommelier Ezio Filipucci.

La materia prima è sempre freschissima e il personale saprà consigliarvi sulle novità del giorno. Inoltre, il Sirena aderisce al progetto “fuori casa” di AIC – Associazione Italiana Celiachia. A tal proposito la cucina è attrezzata per la preparazione di primi piatti, piadine, dolci rigorosamente fatti in casa e senza glutine. www.sirenariccione.com

Piadina Experience

Una visita al Museo della piadina è un’esperienza da fare assolutamente. Questo è il prodotto tipico che ritrovi su ogni tavola della zona. Dal ristorante sulla spiaggia a quello di lusso, dal bar di passaggio al lounge trendy, nei chioschi sparsi qua e là, è lei la regina indiscussa della Romagna. Riccione Piadina che ha creato questo museo (a San Giovanni in Marignano) vi farà vivere un viaggio sensoriale attraverso la storia di questo “pane” dal Neolitico ai nostri giorni. Un percorso multimediale che celebra il territorio e le materie prime della piadina, dall’antichità fino all’evoluzione moderna, raccontato da una romagnola DOC. 

Dalla Sala della Magia dove si ammira un film del Maestro Federico Fellini con il grano e gli altri ingredienti che si uniscono per dar forma alla piadina al Tunnel Panoramico dove si assiste alla produzione vera e propria. Si parte con l’impasto, il riposo nella “Spa di lievitazione” e la cottura a diverse temperature. 

Il momento più divertente è quando si arriva alle “Mani in Pasta”, dove i partecipanti creano la loro piadina, insieme alle Azdore Romagnole, e alla fine c’è la degustazione a sorpresa di quello che si è fatto.

Una visita molto coinvolgente che finisce all’Osteria di Riccione Piadina, un magnifico locale attiguo, dove gustare piadine classiche, speciali e le proposte dello Chef. www.piadinaexperience.com

Saludecio

Per chi cerca un posto tranquillo sulle colline alle spalle di Riccione, Saludecio è il luogo ideale per ritagliarsi momenti di relax tra arte e cultura. Un paese dove la storia si respira in ogni angolo, a cominciare dalla chiesa di San Biagio, detta anche santuario del Beato Amato. Qui si può ammirare il Museo di Saludecio che raccoglie una interessante collezione di arte sacra dove spiccano i dipinti del Cagnacci. 

Nelle tre sale si trovano importanti pale d’altare, testimonianze della vita di Santo Amato Ronconi e la storia del territorio saludecese nel periodo Romano e Medioevale. Di fronte nel palazzo del Comune si trova una mostra permanente dedicata a Giuseppe Garibaldi. Michele Ottaviani, seguendo la sua passione per l’eroe dei due mondi, ha raccolto oggetti ovunque, facendo diventare l’esposizione una delle più importanti in Italia.

Oggetti storici, divise, armi, editti, ceramiche e quadri, tra cui il ritratto di Anita Garibaldi, l’unico per il quale lei abbia posato. Ma le sorprese non sono finite, perché camminando lungo le strade e i vicoli sarete continuamente sorpresi da spettacolari murales che rappresentano le invenzioni, dalle più curiose alle più eclatanti. Un autentico museo a cielo aperto che si snoda fra vicoli e piazzette del centro storico che colora e ravviva ogni angolo del borgo. 

Poco distante, troviamo Mondaino, suggestiva località conosciuta per il Formaggio di Fossa e per la rievocazione storica “Il Palio del Daino”. 

Donatella Luccarini