Il Natale dedicato ai bambini
Lo spirito natalizio avvolgerà il centro della città di Augsburg (Augusta), nonostante non sia stato possibile organizzare, per questo anno, il tradizionale Christkindlesmarkt. che è uno dei mercatini di Natale più antichi e più belli della Germania.
Di fronte all‘altissimo albero di Natale, illuminato da decorazioni natalizie multicolori, è possibile far sognare i bambini che potranno ammirare l’angelo custode, simbolo di protezione specialmente per i più piccoli.
Le luci natalizie orneranno i palazzi più importanti della città, creando un’atmosfera accogliente e festosa. Augsburg risplenderà nella zona pedonale, lungo la Maximilianstrasse e presso la Königsplatz, senza dimenticare il monumento ai Fugger davanti al Maximilianmuseum.
Come ogni anno, durante le festività natalizie, viene proposto l’imponente Calendario dell’Avvento, che si affaccia sulla Piazza del Municipio. Ogni giorno verrà aperta una delle ventiquattro finestre, caratterizzate da una serie di motivi ideati dagli studenti di grafica dell’Università di Augsburg.
Inoltre con l’Augsburg City Adventskalender, si potranno anche vincere dei premi stupendi. A partire dal 1° fino al 24 dicembre ogni giorno una piccola finestra nasconde un premio. www.augsburg-city.de/adventskalender
L‘Hotel Maximilian’s ha inoltre organizzato una iniziativa speciale, che permetterà di realizzare i desideri di alcuni bambini di Augsburg. Cinquanta bambini del Centro Infantile Frère-Roger hanno appeso all’albero di Natale dell’hotel i loro desideri, che gli ospiti e i cittadini della città provvederanno a soddisfare.
Per l’hotel è importante l’impegno sociale e quindi il Sig. Gandenheimer, direttore del Maximilian’s, si è molto prodigato per questo “Wunschbaum” (albero dei desideri), in modo da portare un poco di felicità e serenità ai bambini, in questo tormentato 2020.
Nella città mozartiana per eccellenza la musica non poteva mancare. L’orchestra filarmonica di Augsburg ha preparato un video per ogni singolo giorno durante il periodo dell’Avvento, con riprese effettuate nelle sale storiche, come il Palazzo Schaezler, la Sala Dorata, la Sala Rococò e anche la Basilica dei Santi Ulrico e Afra.
Questo calendario musicale è a disposizione di tutti quelli che amano la musica e il teatro. Si consiglia, per maggiori informazioni, di visitare il sito www.staatstheater-augsburg.de
Anche il giardino zoologico di Augsburg offre un calendario, che mostra foto artistiche degli animali ospitati. Il calendario è in vendita al prezzo di 12 Euro direttamente alla cassa dello Zoo, oppure presso l’ufficio turistico situato nella Rathausplatz.