KINE4PLAY a tutto sport
Un nuovo senso del dovere non nasce una volta per tutte, ma rinasce, deve rinascere, ogni momento, momento dopo momento. E ce n’è un gran bisogno. Il dovere in effetti non riguarda la sola sfera giuridica, ma quella più ampia dei rapporti e delle relazioni interpersonali e mirabili atteggiamenti quali la tolleranza e la solidarietà.
D’altro canto stimolare il senso del dovere è anche una necessità. La sua potenza di antidoto – non è il solo, va da sé – ai turbamenti del vivere sociale, come il disagio giovanile o una vacillante sicurezza, è la ragione per cui tutto ciò che concorre a generarlo va salutato con plauso. E’ da collocarsi in questa prospettiva “Spazi Civici di Comunità”, iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Sport e Salute SpA, società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita. All’insegna Kine4Play – Officine in movimento, la città di Castelfranco Emilia dà avvio al suo “Spazio civico di comunità”. Lo stesso prevede numerose attività gratuite e l’opportunità di uno Spazio concreto per accogliere i giovani, valorizzare le loro risorse, rispondere alle loro domande, sostenerli nel loro percorso di realizzazione, rafforzando i valori educativi dello sport, la lealtà ed il rispetto reciproco.
La fase attuativa costituirà una vera e propria “chiamata alla partecipazione sociale”. Da settembre 2024 a giugno 2026 numerose specialità sportive gratuite per oltre 600 giovani e adulti (dai 14 ai 34 anni), affiancate da molteplici iniziative extra-sportive, seminari, laboratori e spettacoli, coinvolgeranno oltre 10.000 persone. Si parte venerdì 20 settembre con la Notte dello Sport: uno spettacolo a cielo aperto che vedrà le discipline sportive in primo piano per “tenere a battesimo” lo Spazio Civico di Comunità. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Kinesfera in collaborazione con il Comune di Castelfranco Emilia. Alcune associazioni, unendosi, si sono aggiudicate il finanziamento messo a bando da Sport e Salute SpA. Il finanziamento è destinato all’avvio dello Spazio Civico che avrà la sede centrale in Via Ligabue 15 naturalmente a Castelfranco Emilia. Lì saranno offerte ai giovani le attività sportive ed extra sportive e sociali finalizzate alla promozione dell’empowerment mirante ad una vera inclusione sociale.
Sette macro-aree sportive, nei prossimi due anni, saranno sviluppate sul territorio: “Sport4play”, (arti marziali, difesa personale, basket, pilates, atletica, pattinaggio, calcio, camminate e sport), “Rispettarsi e rispettare” (lavori esperienziali, teatro danza e shiatsu), “Myself and I” (yoga, meditazione e naturopatia), “Cre-attività” (teatro, musicoterapia, danza libera e musica dal vivo), “Dalle strade alle stelle” (danza, hip hop, contaminazione, laboratori moda e graffiti”), “Racconto di me nel mondo” (danza classica, improvvisazione, laboratori musicali), “La casa, la terra” (seminari, pulizia parchi, laboratori riciclo creativo, biciclettata della legalità). Alla presentazione del Progetto sono intervenuti il presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, il presidente della società capofila ASD Kinesfera Alessio Vanzini e il sindaco di Castelfranco Emilia Giovanni Gargano.
Mezzaroma ha ricordato che “Spazi civici di comunità” è sviluppato in tutta Italia in collaborazione con Sport e Salute. Ha messo in evidenza come insieme all’obiettivo di creare hub di aggregazione per i giovani del territorio mediante attività sportive, educative e sociali capaci di attivare e valorizzare i talenti giovanili, c’è quello di costruire nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva attraverso lo sport, così da incentivare espressioni di creatività e artistiche rappresentative delle culture giovanili dei territori.
Gli Spazi Civici poi si propongono di promuovere uno stile di vita attivo e di rafforzare nei giovani i valori educativi dello sport, come lo spirito di squadra, l’impegno continuativo, la lealtà e il rispetto reciproco. Sarà compito dell’associazionismo sportivo dare impulso a network e presidi educativi per i giovani del territorio, in una prospettiva inclusiva e sostenibile.
Alessio Vanzini ha sottolineato che le attività proposte da “Kine4Play -Officine in movimento”, articolate nelle sette macro-aree saranno mirate a promuovere stili di vita sani e nuovi stimoli. Un progetto ambizioso reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Castelfranco Emilia, l’Unione del Sorbara, l’AUSL, istituti scolastici, e numerose associazioni del territorio”. Il sindaco Giovanni Gargano, dopo aver definito Kinesfera una realtà virtuosa del territorio che fa della promozione, del benessere, e quindi dello sport, una delle proprie mission, ha confermato il convinto sostegno del Comune così da realizzare, attraverso un’azione sinergica, le grandi aspettative riposte nel progetto.
Notizie pratiche
Lo Spazio Civico avvierà l’attività proprio il 17 settembre 2024, durerà due anni e sarà aperto a chiunque vorrà iscriversi. La società capofila del progetto è Kinesfera ASD. Partner del progetto saranno: Associazione Proloco Castelfranco Emilia Aps, Casa Delle Donne Contro La Violenza Odv, Centro Documentazione Donna Ets, Comitato Territoriale Csi Di Modena Aps, Polisportiva Castelfranco Emilia Asd Aps, Arcispazio Piumazzo Asd Aps, Circolo Arci “Gianfranco Preti” Manzolino Ets Aps, Unione Dei Comuni Del Sorbara, Comune Di Castelfranco Emilia, I.I.S. “Lazzaro Spallanzani”, I.I.S., “Adolfo Venturi”, Last Minute Market. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito di Kine4Play.
www.sportesalute.eu/spazicivici
Giovanni Garavaglia