Le sale private del Marchese…
Un anno fa Charme Magazine raccontava l’apertura del ristorante Il Marchese Milano, versione meneghina di un salotto enogastronomico già esistente a Roma. Il nome si riferisce al famoso Marchese del Grillo, interpretato da Alberto Sordi nel 1981, e i due ristoranti propongono la tradizione romana in cucina. Tutte e due le sedi sono lussuose, ma entrambe offrono un ambiente rilassato che mette gli avventori a loro agio. L’indirizzo di Milano, Via dei Bossi n°3 si trova in pieno Centro Storico. Un anno dopo, la novità è l’apertura di due sale riservatissime, una in cui lo chef e il barman sono a disposizione per l’intera serata per 12/14 persone circa. L’altra, stessi requisiti, per 100 persone con entrata indipendente. A richiesta è possibile anche organizzarvi mini-corsi di cucina e cooking show. www.ilmarchesemilano.it
Il richiamo al Marchese del Grillo e a Alberto Sordi è giustificato anche dai legami fra il cuoco Daniele Roppo e Sordi. Il nonno materno di Roppo, Silvio Battistini, ha lavorato nel cinema ed è comparso in due film dell’Albertone nazionale, inoltre il giovane Roppo ha incontrato Sordi diverse volte, e racconta così la prima: “Avevo sette anni. Andavamo dallo stesso barbiere e io ero in fila per tagliarmi i capelli. A un certo punto entra lui. Andava di fretta, perché lo aspettavano a Cinecittà per girare, e così mi passa davanti e mi dà pure una “cinquina” (scappellotto, ndr) sull’orecchio, ma proprio una carezza. E poi quando se n’è andato mi ha ringraziato per averlo fatto passare avanti”.
Roppo, che adesso ha 37 anni, ha avuto diverse altre occasioni di incontrare Sordi e di parlare con lui anche di cucina, e da lì potrebbe essere scoccata la scintilla della vocazione. La famiglia di Roppo si aspettava che facesse l’avvocato o il commercialista, e invece il ragazzo ha preferito dedicarsi ai fornelli, dopo un passaggio da giocatore di rugby.
A dar vita ai due ristoranti del Marchese sono stati due giovani imprenditori romani, Davide Solari e Lorenzo Renzi. Il nome per esteso è “Il Marchese – Osteria, Mercato e Liquori” e presso la sede di Milano si trova anche il primo amaro bar d’Europa, con una selezione di oltre 600 amari.
Com’è il bilancio a un anno dall’inaugurazione? Dicono i proprietari Davide Solari e Lorenzo Renzi: “Milano ci ha riservato una calda accoglienza, inserendoci tra i luoghi di ritrovo preferiti, e forse il merito è proprio della nostra cucina romana e del nostro amaro bar. Ora abbiamo finalizzato l’ultimo pezzo del progetto: l’esclusiva Sala Bossi offre il meglio che i nostri locali sanno dare in termini di gastronomia e di mixology, declinata per pochi ospiti. Abbiamo dato anche spazio all’intrattenimento musicale: dal mercoledì al sabato, dalle 19.30 in poi, si fanno aperitivi con musica da strumento. E questo anniversario arriva quasi in contemporanea con i 5 anni del Marchese Roma, altro grande importante obiettivo”.
Luigi Grassia