La musa di Battiato celebra il maestro
“Eri con me” (ARECIBO/ BMG) è l’album di ALICE contenente sedici canzoni di Franco Battiato, registrato in studio con Carlo Guaitoli (pianoforte, direzione), già speciale collaboratore di Battiato stesso per oltre vent’anni, e I Solisti Filarmonici Italiani. Questo progetto discografico, acclamato dalla critica e disponibile in CD, vinile e in digitale, ha il suo naturale proseguimento nel tour di Alice “Eri con me Alice canta Battiato”, partito il 15 marzo e in arrivo prima nei teatri di tutta Italia e poi nelle location open air.
Il 16 aprile, invece, Alice si esibisce al Pantheon di Roma in un concerto tra spiritualità e musica dedicato a Franco Battiato, organizzato dal Capitolo di Santa Maria ad Martyres, in collaborazione con D’Uva e Adesiva Discografica. Ad accompagnarla sul palco in questa occasione così speciale è presente l’Orchestra del Teatro La Fenice, diretta dal maestro Carlo Guaitoli. Tutte le informazioni su www.pantheonroma.com dove è necessario prenotarsi – fino a esaurimento posti – per assistere al concerto.
Il 14 aprile viene ripubblicato in una nuova versione colorata lotus white in doppio vinile l’album “Eri con me”. Il pre-order è disponibile al seguente link: https://BMGItaly.lnk.to/alice_ericonmePR.
“Eri con me Alice canta Battiato” è il nuovo live tour 2023, che continua con nuovi brani in scaletta tratti dal recente album, come Da Oriente a Occidente e Sui giardini della preesistenza, e altri che invece da molto tempo appartengono al repertorio live e discografico di Alice, come La cura, canzoni dai diversi periodi compositivi di Battiato, e quelle nate dalle loro numerose collaborazioni a partire dal 1980 e che hanno scritto insieme come Per Elisa, i loro duetti tra cui I treni di Tozeur e anche i brani che Battiato ha scritto più recentemente per Alice come Veleni e Eri con me, che dà il titolo all’album e al tour.
Alice, con la sua personalità vocale unica e un percorso artistico sempre in evoluzione, si fa ancora una volta strumento della musica di Franco Battiato e di ciò che ha trasmesso, attraverso le canzoni a cui sente di aderire pienamente.
Il tour è prodotto e organizzato da IMARTS. Sono aperte le prevendite nei circuiti abituali. Di seguito le date nei teatri del tour e le prime date estive: 19 marzo Teatro Petruzzelli di Bari; 23 marzo Teatro Verdi di Pisa; 13 aprile Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena; 28 aprile Teatro Le Muse di Ancona; 4 maggio Teatro Corso di Mestre (VE); 11 maggio Teatro Comunale di Belluno 12 maggio Teatro Astra di Schio (VI); 13 maggio Teatro Verdi di Gorizia; 11 giugno al Piccolo Teatro Strehler di Milano per LA MILANESIANA ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, con un ospite a sorpresa in apertura; 15 giugno Teatro Romano di Fiesole (FI) con I SOLISTI FILARMONICI ITALIANI; 19 luglio Piazza Matteotti Sarzana (SP) in occasione del Festival Moonland.