Il talento di Bottura da Londra a Firenze

Attualità, chef, Cibo, Cultura, CULTURE, Enogastronomia, Evento, EVENTS, Food, Fotografia, ITALY, News, Primo piano, Ristorante, ristorazione, TRAVEL, Turismo, Vino, Wine, WORLD

Tanti gli eventi che si susseguono con lo chef Massimo Bottura, considerato uno dei migliori al mondo e che continua la sua ascesa in diversi ristoranti. Comincia da Londra, dove un grande incontro di talenti culinari porta in tavola il pranzo che si tiene martedì 19 luglio 2022 nell’ambito della 50 Best Collaboration Dining Series. Infatti, nel suo ristorante tre stelle Michelin, Hélène Darroze at The Connaught, Hélène accoglie tre delle figure più rispettate e di spicco del mondo culinario per un pranzo unico. Cucinando insieme, si rende omaggio ad Antoine Alléno, prematuramente scomparso, figlio del loro amico Yannick Alléno. Altro appuntamento a Gucci Osteria da Massimo Bottura a Firenze, nel suo universo fashion gourmet nella città toscana.

Da sinistra: Hélène Darroze; Massimo Bottura, Jessica Préalpato e Alexandre Mazzia

Gli chef ospiti sono Massimo Bottura, tre stelle Michelin, The World’s Best Restaurant (2016 e 2018), Osteria Francescana (Modena, Italia); Alexandre Mazzia, tre stelle Michelin e vincitore quest’anno dell’American Express One To Watch Award, nell’ambito dei premi The World’s 50 Best Restaurants, AM par Alexandre Mazzia (Marsiglia, Francia); e The World’s Best Pastry Chef (2019) Jessica Préalpato di The Carlton Tower Jumeirah (Londra, Regno Unito), si uniscono a Hélène, nominata The World’s Best Female Chef 2015, per un esclusivo pranzo di beneficenza nei dintorni storici dell’hotel The Connaught a Mayfair.

Lo scopo è personale, infatti, ogni chef cucina per sostenere e raccogliere fondi per conto del loro caro amico Yannick Alléno che ha perso suo figlio, Antoine, all’inizio di quest’anno.

Yannick Alléno

Il ricavato viene devoluto a un nuovo ente di beneficenza che Yannick sta creando a nome di Antoine, con l’obiettivo di aiutare le vittime di incidenti come questo. Per i commensali, la collaborazione offre uno sguardo emozionante sul processo creativo di ogni chef, riunendoli per la prima volta e abbinandoli fianco a fianco per creare un menu unico e unico.

Le portate sono abbinate a vini selezionati esclusivamente dal team di sommelier di Hélène Darroze al The Connaught. I vini sono scelti dalle loro vaste cantine, con oltre 30.000 bottiglie, celebrate come una delle collezioni più belle del mondo.

Gucci Osteria da Massimo Bottura

Inoltre, l’attività a Firenze ospita una speciale esperienza culinaria con i suoi Co-Executive Chef Karime López e Takahiko Kondo, insieme al loro mentore Massimo Bottura, chef patron della leggendaria Osteria Francescana, e Jordi Roca, pasticcere di fama mondiale direttamente da El Celler de Can Roca, tre stelle Michelin in Spagna. Per questo evento, gli chef creeranno un menu inaspettato, un viaggio tra i sapori che celebra la multiculturalità culinaria. L’evento si svolge il 27 luglio 2022.

La formazione di Jordi Roca nel mondo dei dolci inizia con Damian Allsop, abile pasticcere che negli anni ’90 lavora da El Celler de Can Roca, ristorante della famiglia di Jordi. Nel 2012 apre Rocambolesc, gelateria ispirata ai dessert creati durante il suo lavoro nel ristorante. Nel 2020, Jordi inaugura Casa Cacao a Girona, una cioccolateria con negozio, angolo degustazione e un boutique hotel con 15 stanze.

Il pasticcere è stato nominato Accademico Onorario della Royal European Doctors Academy (2019), Chef Pâtissier (2016), Miglior Pasticcere del Mondo (2014), Chef Millesime (2013) e ha vinto il premio per il Miglior Dolce dell’Anno (2003).

Jordi Roca

www.gucciosteria.com

www.the-connaught.co.uk