Il “sentimento spasmodico” nell’arte di Puglisi
Dall’11 maggio fino al 16 giugno 2022, in concomitanza con Arte Fiera a Bologna, lo show room di Poltrona Frau (Strada Maggiore, 27) ospita la mostra “Interiors” di Lorenzo Puglisi, a cura di Campogrande Concept. Un’esibizione personale, dove la distesa di pittura nera delle opere sprigiona fiotti di luce improvvisa che definiscono volumi e figure, in particolare volti e mani.
Puglisi ha dichiarato: “Fin da subito mi ha interessato cercare una pittura materica, ‘scultorea’, visivamente energetica e densa ma allo stesso tempo diretta verso una rarefazione delle parti, in un tentativo di essenzialità della rappresentazione: dunque le mani e il volto, là dove la vita si manifesta con più forza, immerse nell’oscurità, nel mistero dell’esistenza. Il volto è la parte più espressiva e di più profonda manifestazione dell’emozione umana. Il viso è la parte che mi colpisce di più in un essere umano, tutta questa espressività e questa forza. Per quanto riguarda il corpo, ecco, forse sento di esserne molto distante”.
Recentemente un autoritratto dell’artista è entrato a far parte della Collezione delle Gallerie degli Uffizi e lo scorso 22 aprile si è inaugurata “Viaggio al termine della Notte” , la sua mostra personale ospitata nel padiglione della Repubblica Araba Siriana alla 59a Biennale di Arte di Venezia.
Lorenzo Puglisi (Biella, 1971) vive e lavora a Bologna. E’ autore di una ricerca pittorica caratterizzata dall’utilizzo diffuso del nero per creare uno sfondo di buio assoluto: da qui sprigionano fiotti di luce capaci di definire volumi, volti, parti del corpo, come delle presenze catturate in un’espressione o in un gesto, in un percorso verso l’essenzialità della rappresentazione e denso di rimandi alla storia della pittura. Negli ultimi anni la sua ricerca artistica si è concentrata su grandi tele riferite ad opere del passato e filtrate dalla sua iconografia, a cominciare dalla mostra Paintings curata da Mark Gisbourne alla galleria Sobering di Parigi nel 2016. Numerose le mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero, tra questi, il MUDEC di Milano, il CAC La Traverse a Parigi, Il Pio Monte della Misericordia di Napoli, il Kulhaus di Berlino, Villa Bardini a Firenze, The Historical Museum di Brema, la Cripta della Chiesa di King’s Cross St. Pancras a Londra, Il Museo Riso a Palermo, la Sagrestia del Bramante a Milano, la Moore House di Norman Foster a Londra, Il Museo Marino Marini a Firenze.
Per info e orari show room: T 051 0953950. Per info opere, o appuntamenti: Daniela Campogrande – Mob 3357681559.
www.lorenzopuglisi.com