Visitare Tokyo con i Tour Ibridi

Arte, Attualità, Cucina, CULTURE, Divertimento, Evento, EVENTS, Primo piano, Tokyo

L’inventiva degli operatori del turismo della città di Tokyo rimane vivace anche in questo periodo difficile, adattando i tour fisici sia alle esigenze dei turisti che desiderano visitare la città in sicurezza sia a quelle di coloro che ancora non possono visitarla. Ne sono esempio i tour ibridi che con l’aiuto della tecnologia accompagnano i turisti giapponesi e stranieri per i quartieri di Asakusa e Akihabara.

Jidaiya, uno dei maggiori operatori di risciò del quartiere di Asakusa ha da poco lanciato il nuovissimo Hybrid Tour, una combinazione di tour in persona e online, disponibili in lingua giapponese o inglese. I partecipanti che visiteranno di persona Asakusa, dove si trova il celebre tempio Senso-ji, per provare il tour locale e le persone che parteciperanno da remoto saranno connesse da uno schermo, permettendo a tutti quanti di godere del tour contemporaneamente. Questa soluzione è stata pensata per soddisfare sia il settore leisure, ma anche il settore business per attività come teambuilding e workshop.

I tour di Jidaiya mostrano differenti aspetti della cultura tradizionale giapponese, come la cerimonia del tè, un giro in risciò, la danza giapponese tradizionale e l’arte tradizionale della spada iaido, e sono disponibili anche solo in modalità online semplice e vi si può dunque partecipare anche dall’estero.

Poco lontano da Asakusa, nel quartiere di Akihabara, l’organizzazione no-profit Akihabara Tourism Promotion Association si è rimboccata le maniche e ha iniziato a sperimentare i suoi Akihabara Hybrid Experience Tour, un giro in bike taxi per il quartiere della tecnologia e dei manga alla scoperta dei suoi contenuti culturali e gastronomici con l’aiuto di una guida certificata in lingua inglese.

La sperimentazione del tour si è conclusa lo scorso ottobre, ma già sono in corso i preparativi per fare in modo che il sito inglese dell’attività sia pronto e messo in funzione entro la metà di quest’anno.

www.gotokyo.it