Un Capodanno tra famiglia e vacanza

Basilicata, Benessere, Capodanno, Cucina, CULTURE, Divertimento, Evento, EVENTS, Food, Inverno, ITALY, Lusso, NATURE, News, Primo piano, ristorazione, TRAVEL, Turismo, Viaggi, Vino, Wine, WORLD

Abbiamo riscoperto l’Italia. Complici le restrizioni ai viaggi a lungo raggio, secondo un recente rapporto dell’Osservatorio Confturismo – Confcommercio, degli oltre 20 milioni di italiani che si sono concessi una vacanza durante l’estate, più dell’80% ha scelto di restare nel nostro meraviglioso Paese. E lo ha apprezzato molto. Per Capodanno si può far proseguire questa tendenza, orientandosi alla scoperta di un territorio come la Basilicata, ricca di suggestioni ed atmosfere perfettamente in tono con il periodo: piccoli borghi e affascinanti centri storici diventano scenari incantati dove trascorrere il periodo festivo all’insegna del calore tipico delle regioni del Sud.

I presepi viventi, il più celebre nella città dei Sassi, Matera, già set di numerosi film, i falò la cui simbologia è quella di riscaldare il Bambin Gesù presente nel presepe e proteggerlo dal freddo, la processione dei Cucibocca a Montescaglioso, le Novene natalizie di Terranova del Pollino… Ma in Basilicata un valore di primo piano è nella gastronomia, con una tavola imbandita di ricette tramandate da generazioni, per riassaporare i gusti di una volta, che appartengono alla tradizione culinaria lucana e a un mondo contadino e pastorale sempre più lontano.

E qual è il punto di partenza ideale? Borgo San Gaetano di Bernalda (MT) è quello che ci vuole. Sette incantevoli suite di charme, tra dimore e casalini, ricavate negli spazi di un antico frantoio e arredate con amorevole cura dai proprietari, accolgono gli ospiti in un ambiente allo stesso tempo raffinato e familiare, perfetta base per muoversi e visitare i borghi più belli del materano, tutti praticamente situati nel raggio di una manciata di chilometri. La piccola cittadina di Bernalda è anch’essa una location di grande charme: una passeggiata natalizia tra le sue botteghe e i suoi tanti ristoranti tipici è davvero romantica.

Piatto tipico della cittadina di Bernalda è la Crapiata, che consiste in una gustosa zuppa di grano e legumi vari, cotti per alcune ore e salati. Una specialità locale simile alla Cuccia, che molte famiglie tradizionalmente cucinano al pranzo di Capodanno perché la leggenda vuole che questo piatto porti prosperità. Ma questa è solo una delle prelibatezze che si possono assaporare da queste parti: antipasti a base di funghi, verdure e gli immancabili peperoni cruschi; primi con pasta fatta in casa con salsiccia, polpette, fave e cicorie; melanzane che accompagnano secondi gustosi a base di agnello, pecora, cacciagione, baccalà fritto o cavallo, piatto molto diffuso a Bernalda.

www.borgosangaetano.com