Museo del cinema e festival a Istanbul
Ecco, alcune tra le attività da non perdere in questo Paese che si trova a cavallo tra l’Europa Orientale e l’Asia Occidentale.
Ad Istanbul c’è un nuovo museo. E’ quello dedicato al cinema che è stato appena inaugurato e che ha trovato spazio in Iskiklal Street, nel quartiere Beyoğlu della città. I lavori di ristrutturazione sono durati due anni e hanno permesso di trasformare il teatro Atlas, nato negli anni ’40, in un nuovo polo culturale che fa parte di un progetto più ampio chiamato Beyoğlu Culture Road e che copre un’area che si estende da Galataport a Piazza Taksim, collegando i luoghi culturali del quartiere, tra cui il Centro culturale Atatürk e la Torre di Galata.
Questo Museo del Cinema, il primo di tutta la Turchia, ha l’obiettivo di raccontare l’industria cinematografica del paese, di oggi e di ieri, utilizzando cimeli, ma anche tecnologia, offrendosi anche come uno spazio eccellente per tanti eventi. All’inaugurazione, tenutasi il 26 febbraio, c’erano oltre al Presidente Erdoğan con la first lady anche il Ministro della Cultura e del Turismo Ersoy, Jason Statham e Guy Richie, in Turchia per girare un film, e ancora Hülya Koçyiğit, Orhan Gencebay e Oktay Kaynarca.
Organizzato dalla Istanbul Foundation for Culture and Arts (İKSV), l’Istanbul Music Festival si terrà dal 3 al 21 giugno 2021 nei luoghi all’aperto più attraenti di Istanbul. Il festival, che celebra la sua 49ma edizione, conferisce quest’anno il Premio Onorario al violinista Prof. Cihat Aşkın e il Premio alla carriera al compositore lettone Pēteris Vasks. Organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia, il festival, si svolgerà completamente all’aperto per la prima volta nei suoi quasi 50 anni di storia, offrirà agli amanti della musica “una nuova esperienza di musica classica”. Il tema e l’intero programma del 49 ° Istanbul Music Festival saranno annunciati nell’aprile 2021.
In Turchia fervono i preparativi per i più grandi festival teatrali.
Antalya, Konya, Bursa, Trabzon, Ankara e Adana sono le città coinvolte.
E’ qui che si svolgeranno importanti rassegne dal carattere internazionale. Le compagnie teatrali di tutto il mondo possono prenderne parte compilando la propria candidatura.