Anuel AA & Ozuna insieme per Los Dioses
L’album che segna la tanto attesa collaborazione tra le due icone della musica latina (https://SMI.lnk.to/losdioses). Composto da 12 tracce, il progetto è stato anticipato dai due brani “Los Dioses” (https://youtu.be/fg4ZY92w0L4) e “Municiones (https://youtu.be/EuQYOk1pYwI).
Insieme all’album, è uscito il primo singolo ufficiale “Antes”, di cui è online anche il videoclip al seguente link: https://youtu.be/qNIyRL8EOk0. Tutti i video sono stati registrati a Miami dal regista Fernando Lugo. I due artisti hanno rivelato la copertina dell’album sui loro canali social e Ozuna ha pubblicato sul canale YouTube “Anuel AA & Ozuna – Los Dioses” un documentario del dietro le quinte del progetto (https://youtu.be/urDOaZGqX04). I due cantanti avevano già collaborato in singoli dal successo straordinario, come “Adicto”, “China”, “Cambio”, “BEBE” e “La Ocasión”. Ma la chimica tra le due star internazionali è ancora più palbabile in questo loro primo album insieme.
«Sono felice che “Los Dioses” sia finalmente fuori – dichiara Ozuna – Questo è un album che volevamo fare da anni, ma non avevamo mai trovato il tempo. Vivere il processo di realizzazione di questo progetto insieme ad Anuel AA è stata un’esperienza bellissima. Come sapete, non è solo un collega per me, è come un fratello. Ringrazio anche i membri del team che hanno lavorato a questo disco, che speriamo piaccia ai nostri rispettivi fan».
«Questo progetto è importante sia per me che per Ozuna – afferma Anuel AA – Parliamo di questo disco dal 2015 e non abbiamo mai trovato il tempo di lavorarci. Abbiamo una grande intesa artistica in studio e i nostri fan potranno capirlo al meglio ascoltando l’album. Spero che tutti i miei fan adorino questo progetto speciale».
Decisi a creare qualcosa che superasse le aspettative di tutti, entrambi si sono chiusi negli studi di registrazione di Miami per lunghe sessioni in cui si sono spinti al limite, aprendo nuovi orizzonti nella scrittura di canzoni, arrangiando e registrando le 12 tracce. Nel progetto hanno coinvolto alcuni dei loro produttori e cantautori di musica urban preferiti, tra cui: Dynell, Yazid, Tainy, Hi Music Hi Flow, Carlos Mercader, Ovy on the Drums, Lil Geniuz, DJ Luian, Mambo Kings, Jowny, Foreignteck, Súbelo Neo, Yo Poppy e Legazzy.
“Los Dioses” porta i due artisti ad un nuovo livello, dimostrando una versatilità senza precedenti. Come cantanti che sono entrati nell’Olimpo dei più importanti rappresentanti della musica latina in tempo record, sono impazienti di prendersi i rischi e mischiare i loro due stili unici, trovando un perfetto equilibrio. L’essenza musicale dell’album si fonda sulla trap, come già si percepisce nella prima traccia che dà anche il titolo al disco, per questo i fan del genere rimarranno soddisfatti anche dai brani“RD” e “Perfecto”. I fan del reggaeton invece saranno elettrizzati da “Antes,” “Nunca” e “Dime Tú”. Anuel AA e Ozuna si sono cimentati anche in territori che non avevano ancora esplorato, con la ballad “Contra el Mundo”, il mood rap di “La María” e la musica strumentale con archi e fiati di “Municiones”.
Questa la tracklist di dell’album: “Los Dioses”, “100”, “Antes”, “Dime Tú”, “RD”, “Nena Buena”, “Contra el Mundo”, “Perreo”, “Perfecto”, “La María”, “Nunca”, “Municiones”.
Anuel AA è riconosciuto a livello internazionale per essere stato il pioniere del Trap spagnolo. È entrato a far parte dell’industria musicale grazie al successo del brano “La Ocasión”. Con l’album di debutto “Real Hasta La Muerte”, ha ricevuto uno straordinario sostegno dai suoi fan in tutto il mondo. Il progetto musicale ha raggiunto i primi posti nelle classifiche musicali su tutte le piattaforme digitali. Nel 2018, Anuel è stato l’artista più visto su YouTube a livello globale per più di 26 settimane consecutive. L’anno seguente ha ricevuto la sua prima nomination al Premio Lo Nuestro 2019 come Best New Artist e ha vinto in quella categoria. Si è esibito in tour di successo negli Stati Uniti, America Latina ed Europa, registrando sold out in tutte le città. Inoltre “Real Hasta La Muerte” è entrato nella classifica dei 50 migliori album latini del decennio. Tra i premi e le nomination ottenute spiccano il Premio Lo Nuestro, il Premios Juventud, il Premios Tu Música Urbano, Premios Billboard e, infine, i Latin Grammy. In questi ultimi riconoscimenti è stato nominato in 7 diverse categorie, in occasione dell’uscita del suo ultimo album in studio “Emmanuel”, e ha avuto la possibilità di realizzare il suo sogno d’infanzia più prezioso: cantare sul palco dei suoi più grandi idoli musicali. Dall’inizio di quest’anno Anuel ha ricevuto 7 nomination per il Premio Lo Nuestro 2021.
Ozuna è uno degli artisti di musica latina più ascoltati al mondo. Dall’inizio della sua carriera, nel 2015, ha collezionato innumerevoli riconoscimenti, tra cui l’ingresso nella lista delle 100 persone più influenti di TIME Magazine (2019), la vittoria del BMI’s Contemporary Latin Songwriter of the Year (2019) e del Contemporary Latin Song of the Year con “Taki Taki” (2020). Detiene inoltre quattro Guinness World Records™. Il successo di Ozuna è proseguito anche per tutto il 2020. È stato uno dei 10 artisti maschi più ascoltati in streaming – in qualsiasi genere – su Spotify, nonché uno dei 10 migliori artisti al mondo su YouTube. Billboard ha nominato “Caramelo Remix” tra le sue 25 migliori canzoni latine dell’anno e una delle 100 migliori canzoni in assoluto. Ha vinto i suoi primi due Latin GRAMMY® a novembre. A settembre, “ENOC” è diventato il suo quarto album consecutivo a debuttare al #1 della classifica Billboard Top Latin Albums. È stato l’artista più nominato ai Billboard Latin Music Awards e ha pareggiato al primo posto al Premios Tu Música Urbano. A febbraio ha ricevuto i premi Silver e Gold Seagull al prestigioso Festival Internazionale della Canzone di Viña del Mar in Cile. Nel 2021 è in lista come uno degli artisti più nominati al Premio Lo Nuestro.