Bordeaux, tesoro della Nuova Aquitania

Attualità, Bordeaux, Cibo, Cultura, CULTURE, Evento, EVENTS, Explore France, ExploreFrance, Food, Francia, News, Primo piano, TRAVEL

Affascinante in ogni stagione, il periodo autunnale è un momento incantevole per visitare la città e i suoi dintorni. Il capoluogo della Nouvelle-Aquitaine è ricco di storia, cultura e vanta un’eccellente enogastronomia. Considerata la capitale mondiale del vino, prende il nome dal colore del pregiato “nettare di Bacco” che si produce nella regione. Il centro storico fa parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO con gli edifici del XVIII secolo e l’elegante architettura che rappresenta una delle migliori espressioni francesi dell’epoca. Un panorama straordinario, dove lo stile antico e moderno armoniosamente convivono sulle sponde del fiume Garonna.

Bordeaux, foto di Alban Gilbert, Pont-de-Pierre

Tra i luoghi più iconici da visitare Place de la Bourse, con l’imponente palazzo e il Miroir d’Eau dove l’edificio si riflette creando un’immagine mozzafiato, specialmente al tramonto. La maestosa cattedrale gotica di Sant’Andrea, famosa per la sua torre campanaria e il vicino Palazzo Rohan che ospita il municipio Hôtel de Ville. Pittoresche le antiche porte che facevano parte della cinta muraria. La quattrocentesca Porte Cailhau alta 35 metri offre una magnifica vista sui tetti della città e il Ponte di Pietra. Siamo nel Quartier Saint-Pierre, nel cuore storico con strade acciottolate e un’atmosfera incantevole. E’ il luogo ideale per passeggiare e scoprire ristorantini, bar e piccole boutique.

Porte Grosse Cloche

Poi la Rue Sainte-Catherine, la via pedonale più lunga d’Europa, vivace e affollata ideale per lo shopping piena di negozi, ristoranti e caffè. Qui una pausa è d’obbligo per assaggiare i cannelés bordelais, i piccoli dolcetti tipici della zona che profumano di vaniglia e rum. In zona troviamo la Porte Grosse Cloche, già torre civica del Palazzo Comunale. Interessante il Museo delle Belle Arti, ospitato in un antico palazzo, presenta una collezione di opere d’arte che vanno dal Rinascimento al XX secolo.

Bordeaux, Place du Palais, foto di Pierre Planchenault

Darwin Eco-système

Se siete a Bordeaux non perdetevi una visita allo spazio Darwin situato sulla riva destra della città, nel quartiere della Bastide. Una ex caserma ora ristrutturata. Un progetto famoso per essere un esempio di innovazione sociale e sostenibilità con aree dedicate alla creatività, al co-working e a momenti di convivialità. Un luogo etremamente vivace con diversi ristoranti e caffè che presentano piatti locali e cucina internazionale, proposte vegetariane e vegane. Un ambiente informale all’insegna del relax dove, se il tempo lo permette, fare picnic all’aperto con i prodotti del Mercato di Darwin a base di specialità regionali. Qui si può passeggiare, leggere in tranquillità, scoprire la street art, mentre i bambini giocano liberamente. https://darwin.camp/. A piedi, in bicicletta, in tram o in battello fluviale, ogni opzione è valida per scoprire il territorio urbano che dispone di ottimi servizi pubblici.

Cannelés bordelais, foto di C. Ducourret-Gravereau/CRTNA

Bassin des lumières

Un quartiere avveniristico che integra sostenibilità, tecnologia e cultura è l’area urbana dei Bassins à Flot. Qui troviamo il Bassin des Lumières, un centro di arte digitale che utilizza spazi unici per presentare opere d’arte attraverso esperienze immersive. Inaugurato nel 2020, si trova all’interno di una ex base sottomarina una straordinaria location per esposizioni artistiche caratterizzate da proiezioni di opere d’arte classiche e moderne, accompagnate da musiche e narrazioni. www.bassins-lumieres.com

Bordeaux, Garonne riverside, foto di Alexander Demyanenko

Citè du Vin

Poco distante, sulle rive della Garonna, sorge la Cité du Vin. L’iconica struttura architettonica dedicata all’universo del vino. Questo spettacolare edificio moderno si distingue per le sue linee sinuose e i materiali luminosi che riflettono i colori del fiume e del cielo. Alto 55 metri, spicca come punto di riferimento nel paesaggio cittadino. La Cité du Vin è molto più di un museo. E’ un luogo multifunzionale che celebra la cultura del vino attraverso esposizioni permanenti, spazi interattivi, eventi. Una meta imperdibile per sommelier, appassionati e turisti. https://www.laciteduvin.com/fr

Bordeaux, Cité du Vin & The Sicambre, foto di Alban Gilbert

Qui si celebra il vino come patrimonio culturale vivente e universale. Oltre a un viaggio spettacolare intorno al mondo attraverso le epoche e le culture, i visitatori possono partecipare a esperienze sensoriali, come degustazioni e laboratori, che permettono di esplorare i profumi e i sapori del vino. Un esempio tra i tanti è “Via Sensoria”: un tour di un’ora sul tema delle 4 stagioni, che combina proposte artistiche con abbinamenti di bevande e stagioni. In un piccolo gruppo (massimo 15 persone), accompagnati da un esperto sommelier, degusterete 4 vini da tutto il mondo (o bevande analcoliche originali) appositamente associati all’arte e alle 4 stagioni.

Per chi vuole approfondire la conoscenza dei vini bordolesi, il percorso “Bordeaux 360°” permette di scoprire in un’ora i vini della zona. I partecipanti sono immersi in diversi paesaggi della regione alla scoperta del know-how dei viticoltori, dalla vendemmia all’imbottigliamento, accompagnati da un’atmosfera sonora appositamente studiata.

Le 7, ristorante

Una pausa enogastronomica di altissimo livello al ristorante Le 7, al 7° piano della Cité du Vin. Questo ristorante permette di assaggiare piatti deliziosi di terra e di mare con una vista mozzafiato sulla città e sul Port de la Lune. Cucina stagionale a base di prodotti freschi del territorio in abbinamento ad una selezionata proposta di vini bordolesi e non. www.le7restaurant.fr/

Citè du Vin

Degustazione per intenditori

Un indirizzo giusto per chi vuole conoscere meglio i vini francesi, locali o bio è Cousin&Compagnie. Enoteca con degustazione situata nel centro città a due passi dalla Piazza del Parlamento. Etichette di nicchia, autentiche perle rare raccontate ai visitatori da personale molto competente e che si possono acquistare in loco o direttamente on line https://e-shop.cousin.fr. Gli assaggi dei vini sono accompagnati da salumi, formaggi e deliziose terrine campagnole.

Cousin&Compagne

In agenda:

Un indirizzo chic, estremamente comodo per pernottare nel triangolo d’oro di Bordeaux è l’hotel Konti by HappyCulture https://www.hotel-konti.com/fr/ Un delizioso ristorante, molto suggestivo, frequentato dai bordolesi è il Café du Port. https://www.lecafeduport.com/ Situato sulle rive della Garonne offre una bella vista sul Pont de Pierre, la Flèche du Saint Michel e le banchine di Bordeaux.

www.nouvelle-aquitaine-tourisme.com

www.bordeaux-turismo.it

www.france.fr/it

Donatella Luccarini